I PIEDI VENGONO SPESSO TRASCURATI COME FOSSERO LA PARTE MENO IMPORTANTE DEL PROPRIO CORPO, MA SONO FONDAMENTALI PER IL BENESSERE DI TUTTO L’ORGANISMO.

Si stima che oltre la metà delle persone venga afflitta dal dolore ai piedi nel corso della loro vita.

Il dolore è tale da portare chi ne soffre a non poter svolgere la sua regolare giornata e gli impegni programmati, pertanto è importante prendersi cura dei piedi.

 

PIEDI E BENESSERE – RIMEDI SEMPLICI

Per alcune persone le protesi o gli inserti di scarpe potrebbero essere la soluzione migliore.

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Plantare con zone rinforzate

I plantari possono fornire un’ammortizzazione extra e togliere pressione dai punti dolenti, alleviando il dolore.

Possono persino aiutare a controllare il movimento dei piedi durante il movimento.

Però, non tutti i plantari fanno al caso di ognuno, ma va individuato quello ideale in base alle proprie esigenze.

 

I PIEDI ED IL FITNESS

Quando si inizia un programma di allenamento con esercizi per dimagrire o tonificare, di fitness, sportivi tipo corsa, tennis o altri sport aerobici in palestra, al parco o in altro ambiente, magari con superficie sconnessa, si sovraccarica il piede.

Specialmente se si è un po’ pesanti, provare dolore alla pianta o al tallone del piede è un fatto comune a causa dell’impatto.

Per evitare questo dolore, si può provare un inserto che fornisca una maggiore ammortizzazione.

Addirittura, sul mercato ci sono inserti che forniscono il controllo del movimento dei piedi, progettati per migliorarne l’allineamento e l’equilibrio.

I plantari dovrebbero fornire sollievo entro una settimana dall’utilizzo.

Nel caso in cui  i piedi facessero ancora male dopo tale periodo, diverrebbe necessario consultare il medico.

 

IMBOTTITURE EXTRA PER I PIEDI

I podologi affermano che, la maggior parte delle scarpe da sera offre scarso assorbimento degli urti, pertanto sono inadatte al benessere dei piedi.

Adottando l’uso di plantari nelle scarpe eleganti, essi possono alleviare il dolore e l’affaticamento delol’arto.

Ci sono aziende che realizzano plantari appositamente per scarpe eleganti.

Oggigiorno, sul mercato si può facilmente trovare il rimedio ideale per ognuno.

La ricerca dimostra che i prodotti che si trovano su internet possono funzionare come i prodotti che si trovano in farmacia ed, inoltre, possono funzionare bene allo stesso modo di costosi inserti su misura.

Tuttavia ci sono delle condizioni, come le differenze di lunghezza delle gambe, in cui un podologo deve creare un inserto adatto alle giuste esigenze specifiche.

Sono più costosi ovviamente, ma sono soluzioni personalizzate, inoltre, durano più a lungo.

 

BELLEZZA NATURALE DEI TUOI PIEDI

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piedi ben curati

 

Le dita dei piedi ben curate sono una gioia degli occhi, quando si vedono indossando i sandali.

Ma, un trattamento di pedicure può fare molto di più che il semplice rendere più carini i piedi.

Secondo diversi studi, se si incorporano i massaggi si ottengono anche benefici per la salute, come il miglioramento della circolazione sanguigna.

Sottoponendo i piedi a pediluvi ed a strumenti comuni che si usano per ottenere i benefici, si ottiene uno stato di sollievo e la riduzione dell’affaticamento fisico.

 

FEBBRE, RILEVATORE DI TEMPERATURA, CORONA VIRUS, PANDEMIA, EPIDEMIA, VIRUS, TERMOMETRO, SENSORE DI CALORESEGUI QUESTO PIANO, APPROVATO DAGLI ESPERTI, PER PRENDERSI CURA DEI PIEDI NEL COMFORT DI CASA:

PASSAGGIO 1 : PULIZIA UNGHIE

Inizia togliendo il vecchio smalto con un solvente non acetato.
Probabilmente hai sentito che, l’acetone asciuga le tue unghie, ma respirarne i fumi può anche causare irritazione alla gola e, persino aumentare la frequenza cardiaca.

PASSAGGIO 2: FORMA

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Usa un tagliaunghie per tagliare le unghie, quindi lima i bordi.

È uso comune tagliare e unire le unghie dei piedi nella forma che è  piuttosto popolare, ma la forma arrotondata può portare ad unghie incarnite.

Si raccomanda anche di usare una limetta abrasiva per unghie che sia facile da disinfettare.

 

PASSAGGIO 3: AMMOLLO E AMMORBIDIMENTO

Un pediluvio è più di una scusa per rilassarsi, poiché ammorbidisce i calli che sono più facili da rimuovere.

PER UN BUON PEDILUVIO:

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pediluvio rilassante

Immergere i piedi in una bacinella di acqua calda per 3 minuti;

aggiungere 30 grammi di sali da bagno minerale di lavanda per un potere extra addolcente per la pelle.

 

PASSAGGIO 4: PELLE LISCIA

Strofina una pietra pomice su punti difficili.

Evita rasoi o il rasoio da callo, poiché facendosi da soli i piedi, è difficile tenerli alla giusta angolazione.

Perciò, è molto facile togliersi troppa pelle o, peggio ancora, tagliarsi.

Meglio la pietra pomice o apparecchi usati anche per i calli, che hanno un’abrasione più leggera e graduale.

PASSAGGIO 5: IDRATARE E MASSAGGIARE

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massaggio al piede con le dita al centro del plantare

Risciacquare i piedi, quindi massaggiare con una crema idratante per i piedi.

Anche una massaggiatrice amatoriale può ridurre i livelli di stress in soli 5 minuti.

Basta usare il pollice per premere a cerchio e massaggiare il centro del piede, concentrandosi sui muscoli tesi.

 

PASSAGGIO 6: PREPARAZIONE

Usa uno spingipelle per spingere delicatamente indietro le cuticole.

È più sicuro che tagliare con una pinza la pelle che eccede attorno all’unghia, perché potresti tagliare la pelle e causare un’infezione.

Se non ne hai uno, prova a improvvisare con del tessuto avvolto sopra una gomma da matita.

Successivamente, applicare uno strato di un rivestimento di base che utilizzi peptidi per rendere le unghie più forti e più sane, avendo cura di lasciare asciugare per un minuto.

 

PASSAGGIO 7: COLORA E ORNA LE TUE UNGHIE

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smalto per unghie turchese

Spennellare sulle unghie due strati di lucido.

Utilizza prodotti senza dibutil-ftalato (DBP), toluene o formaldeide, perché sono potenzialmente dannosi alla salute se inalati in grandi dosi.

Finisci con uno strato protettivo anti UV.

 

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3 CONSIGLI DI SICUREZZA PER LA PEDICURE PRESSO IL SALONE

Non vuoi fare le tue unghie da sola?

Quando visiti un salone, pretendi la salute dei tuoi piedi (e delle tue mani!) eguendo questi semplici suggerimenti, per assicurarti che il tuo salone sia sicuro.

1) Dagli una sola chance: Se nel salone non c’è tempo per spazzare e tenere pulito il pavimento e l’ambiente in generale, anche le unghie possono essere sporche.

Controlla che le licenze siano aggiornate per tutti gli operatori e, che siano visibili al pubblico.

 

2) Chiedi come vengono disinfettati gli attrezzi: Gli sterilizzatori a pressione (o autoclavi) a pressione a norme CE sono i migliori.

Gli strumenti in ammollo potrebbero non essere altrettanto sterilizzati, se la soluzione disinfettante non è fresca.

3) Controlla i pediluvi: Assicurarsi che i pediluvi siano scaricati e puliti tra un cliente e l’altro, perché possono contenere batteri nocivi.

CAUSE DEL DOLORE AI PIEDI

Le soluzioni che ti faranno camminare comodamente in pochissimo tempo

Il camminare è riconosciuto come una delle forme di esercizio più facili, più efficaci e più accessibili. Questo è vero, purché non si abbia a che fare con il dolore al piede che rende ogni passo una vera tortura.

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dolore ai piedi

I dati dicono che oltre il 50 percento delle donne ha problemi ai piedi.

Il che significa che, per la maggioranza di esse, fare una passeggiata può essere molto meno attraente che stare seduti sul divano.

 

Il piede è composto da molte ossa piccole e da molte terminazioni nervose, oltre che da molte vene e capillari.

È una parte molto importante del corpo poiché funziona, oltre che per camminare, per rispedire il sangue al cuore nella modalità simile ad una spugna che la si intride e la si strizza premendoci sopra.

Sono come una pompa ausiliaria che allevia lo sforzo cardiaco.

Tuttavia, non prestiamo molta attenzione ai nostri piedi fino a quando non ci sono grossi problemi e, soprattutto per le donne, questo è particolarmente vero.

 

DOLORI AI PIEDI NELLE DONNE

Secondo una recente indagine, le donne hanno una probabilità nove volte maggiore di sviluppare un problema ai piedi rispetto agli uomini.

Questo probabilmente, poiché nove donne su 10 indossano scarpe troppo piccole per i loro piedi.

Più di sette donne su dieci sviluppano condizioni come tendini infiammati, alluce valgo o altre deformità dolorose del piede, tutte manifestazioni che possono impedire di compiere un semplice passo.

Cosa deve fare una donna amante del camminare, specialmente se è una sfacciata amante del tacco alto? Il primo passo, per correggere il dolore cronico al piede, è capire perché lo si sta facendo soffrire.

Ecco i 7 problemi più comuni che impediscono alle donne di poggiare il piede a terra e cosa fare per la felicità dei piedi.

tutore per schiena per correggere la postura sbagliata. contro mal di schiena, cervicale, dolori muscolo scheletrici, tendiniti, sciatica1) FASCITE PLANTARE

Questo è di gran lunga il problema più comune per gli sportivi che sottopongono per anni i piedi ad urti, come nella corsa e nel salto.

Si riscontrano in parecchie persone, in particolare donne di mezza età e, sono dovute ad una postura scorretta, per le più varie ragioni, che portano ad uno scorretto appoggio del piede.

La fascite plantare è una sindrome da sovraccarico del piede che causa infiammazione dolorosa della fascia di tessuto fibroso che corre lungo la parte inferiore chiamata fascia plantare.

Tuttavia, se ti trovi nella fascia di età compresa tra i 40 e i 65 anni, potresti avere maggiori probabilità di provare dolore al tallone, specialmente se sei sovrappeso e stai portando in giro chili in eccesso.

Si calcola che la forza che si scarica sui piedi sia circa il 120 percento del peso corporeo.

 

                                     LA CORREZIONE

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allungamento del piede

Massaggiare e allungare i piedi e i polpacci

Questo non solo può aiutare ad alleviare l’infiammazione, ma aiuta anche la circolazione, spingendo un ricircolo del sangue ossigenato a raggiungere l’area.

Inoltre, massaggiare e allungare il piede con lo stretching può anche allungare i muscoli flessori plantari, aiutandoli a muoversi più liberamente e con meno dolore.

Le persone tendono a concentrarsi esclusivamente sul piede e dimenticano che la fascia plantare fa parte di un sistema, che inizia con i muscoli del polpaccio e continua attraverso il tendine di Achille.

 

2) BORSITI

borsite ai piedi

La borsite è una protuberanza solida e dolorosa che si sviluppa alla base dell’alluce, a volte facendo in modo che la convergenza si sposti diagonalmente verso il secondo dito del piede.

Le condizioni possono peggiorare se si indossano costantemente scarpe troppo strette.

Queste articolazioni diventano comunemente dolorose quando le scarpe sfregano contro di loro e causano infiammazione, gonfiore e arrossamento.

 

LA CORREZIONE

Scegli le scarpe giuste

Per aiutare a prevenire le borsiti, in primo luogo, assicurati di indossare scarpe con una punta più larga.

Ci dovrebbe essere circa un centimetro di spazio tra la punta del dito più lungo e la punta della scarpa, poiché le scarpe non dovrebbero causare troppa pressione sul piede e sulle dita.

Si potrebbe anche aggiungere una spaziatura specifica per alleviare i calli, causati quando queste articolazioni allargate sfregano contro le scarpe, o utilizzando idonei plantari.

Questi supporti possono migliorare la biomeccanica del piede, aiutando a bilanciare i muscoli e i tendini, fermando, così, il peggioramento delle borsiti e delle dita a martello.

suppoto energetico, glutine, naturali, vegani, senso di fame, chili di troppo, gonfiore, leggerezza, naturale 100%, alimentazione sana, brucia grassi3) DITA A MARTELLO

Le dita a martello costituiscono una deformità del piede in cui c’è una curva anormale nell’articolazione e, si verificano quando c’è uno squilibrio nei muscoli del piede.

Abbiamo muscoli nella parte superiore e inferiore dei piedi.

Se uno di questi gruppi muscolari è più forte dell’altro, il risultato è il piede a martello.

La punta del piede diventa storta, perché uno dei muscoli della punta diventa debole, il che mette sotto pressione i tendini e le articolazioni in una o più dita dei piedi.

Ciò determina che la punta si attacchi al giunto.

La dott.ssa Sutera, podologa, dice che indossare scarpe progettate male, che non si adattano ai tuoi piedi, provocano lesioni a causa dello sfregamento del dito del piede.

Le persone con il piede a martello sono anche inclini a sviluppare calli, lesioni ed alluce valgo.

 

LA SOLUZIONE

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Utilizzare dei particolari plantari

Devono essere personalizzati per la correzione delle dita a martello.

Tuttavia, nei casi più gravi è necessario intervenire chirurgicamente.

Ci vogliono 15 minuti, in anestesia locale.

Si raccomanda l’uso di scarpe di dimensioni adeguate e progettate per l’attività che stai svolgendo.

Evitare di indossare lo stesso tipo di scarpa per tutto il giorno.

 

Indossare scarpe comode per i pendolari per andare al lavoro e, per le donne, non indossare i tacchi alti tutto il giorno.

 

4) PIEDI PIATTI

Il problema dei piedi piatti è più comune di quanto si pensi e, si verificano quando gli archi dei piedi sono stati appiattiti.

Molte persone nascono con i piedi piatti, ma li possono anche sviluppare più tardi nella vita, a causa del trauma diretto al tendine tibiale posteriore.

Questo causa un progressivo appiattimento dell’arco, quindi il piede piatto.

Se pratichi sport ad alta intensità o esercizio fisico con forte pressione sul piede, il tendine tibiale posteriore può essere sollecitato troppo ed infiammarsi per cui, a causa di questo problema, si possono sviluppare i piedi piatti.

Le persone con i piedi piatti sono inclini a sviluppare anche fascite e borsiti.

 

LA CORREZIONE

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solette con sostegno per piedi piatti

Indossare ortesi plantari podologiche

o semplicemente plantari.

Le ortesi plantari podologiche sono modellate sul piede del paziente e, risolvono i casi dolorosi meno gravi.

Purtroppo, per i casi più gravi è necessario l’intervento chirurgico.

La cosa migliore da fare è indossare scarpe e plantari appropriati, che costringano il piede a camminare con un arco.

I supporti ortotici o plantari aiuteranno anche ad assorbire gli urti dovuti al camminare o al correre e, a prevenire il dolore alle caviglie, alle ginocchia ed alle parti interessate dai piedi piatti.

 

5) CALLI

Sono chiamati anche “duroni” in alcune parti d’Italia, proprio perché è un accumulo di pelle che crea uno strato duro.

Sono dovuti ad un sistema di protezione della pelle, la maniera del corpo di prevenire lo sviluppo di vescicole dolorose.

Senza un callo, la pressione e l’attrito irriterebbero la pelle fino al punto di creare quelle bolle dolorose e piene di liquido che conosci come vesciche, che una volta scoppiate, possono causare infezioni anche gravi.

La maggior parte delle persone pensa che queste aree di pelle spessa siano semplicemente antiestetiche, ma i calli sono punti in cui la pressione, quando si cammina, può generare dolori anche forti.

Tuttavia, questo non aiuta se i tuoi calli, spesso sulla pianta del piede, sul tallone o sulla sommità di borsiti o martelletti, ti impediscono di camminare o di correre in giro comodamente.

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Pediluvi per ammorbidire

Per trattare i calli a casa, immergere i piedi in acqua calda e quindi, applicare una lozione idratante contenente acido glicolico, acido lattico o urea.

Questi ingredienti possono aiutare ad ammorbidire la pelle e a ridurre il callo.

Se il tuo callo è particolarmente grande o doloroso, fissa un appuntamento con un podologo o un dermatologo.

Possono rimuoverlo con una lama chirurgica, oppure somministrarti una dose di cortisone se il tuo dolore è particolarmente grave.

 

6) TENDINITE DI ACHILLE

Il tendine di Achille, che si attacca al tallone nella parte posteriore del piede, può diventare irritato e infiammato quando è sollecitato troppo, a causa delle pressioni per urti o peso eccessivo.

Il risultato è la tendinite, un disturbo a cui i corridori sono particolarmente sensibili, come lo sono quelle donne che indossano regolarmente i tacchi alti.

Altre cause potenziali, sebbene non così comuni, comprendono malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide o la gotta.

LA CORREZIONE

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tendinite di achille

Riposa, ghiaccio, ripeti

Prima si cura questo problema sul nascere meglio è.

Per questo si raccomanda di evitare qualsiasi attività che possa aggravare il dolore, per un periodo che oscilla da una settimana ad un mese.

Quando senti anche solo un po’ di dolore, ghiaccia l’area al più presto.

Il tuo dottore potrebbe anche suggerirti di prendere un antinfiammatorio non steroideo, per alleviare il tuo disagio e calmare l’infiammazione.

 

 

7) IL NEUROMA DI MORTON

Questa condizione causa dolore alla sfera del piede che si estende comunemente fino il terzo e il quarto dito.

La sensazione è quella come se ti trovassi sopra un sasso che è bloccato nella tua scarpa.

Il neuroma di Morton riguarda spesso le donne che indossano tacchi alti o scarpe appuntite.

I metatarsi, che sono le ossa dei piedi, sono compressi quando si indossano scarpe strette, mettendo sotto pressione i nervi intorno a loro, causando un dolore acuto e lancinante.

Gli sport ad alto impatto come il tennis e la corsa possono anche causare il neuroma di Morton.

Il ripetitivo battito su superfici dure può causare traumi ai nervi che si collegano alle dita dei piedi.

Le persone che hanno burioni, piedi a martello, archi alti o piedi piatti, sono anche a più alto rischio per il neuroma di Morton.

 

LA CORREZIONE

Scarpe nuove, plantari personalizzati e possibilmente iniezioni di cortisone

Una cosa che puoi fare, per un rapido sollievo, è massaggiare lo spazio tra i metatarsi.

Con i pollici, massaggiare la parte superiore del piede e, usare le altre dita per esercitare pressione sul fondo.

Massaggiare gli spazi tra le dita dei piedi dove si trovano i nervi.

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Neuroma di Morton – Massaggio alleviante

È consigliato il parere medico per sottoporre una radiografia del piede alla sua attenzione, in modo tale da poter escludere altri problemi.

Di seguito, effettuare un controllo con un’ecografia o una risonanza magnetica, che sono strumenti diagnostici migliori per rivelare le anomalie dei tessuti molli.

Nel frattempo, la scelta di una scarpa idonea per il proprio piede evita che si possa contribuire al progredire del problema peggiorando il dolore.

È consigliato l’uso, anche, di supporti per arco plantare o plantari personalizzati, che aiutano a contenere ed attutire l’impatto sul tuo piede mentre cammini.

Si raccomanda, inoltre, di indossare una varietà di scarpe purché con le caratteristiche giuste, mentre dall’altro lato ci si libera di quelle non adatte.

Se anche con queste soluzioni non si risolvesse il problema, le iniezioni di cortisone fino ad arrivare ad un intervento chirurgico, pur di trovare rimedio e alleviare la compressione del nervo, potrebbero essere opzioni da prendere in considerazione.

FOOTFIX.TUTORE IN SILICONE PER ALLUCE VALGO, 2 PER CONFEZIONE, silicone, correttore, piede, piedi, tutore, alluce, dita, presidio medico chirurgico, biotech, biotecnologia, biomedicale8) ALLUCE VALGO

Con il termine “alluce valgo” si intende la deviazione laterale dell’alluce, che è una deformità che si verifica comunemente in coloro che indossano scarpe strette.

Si ritiene, quindi, che le calzature costrittive siano un fattore predisponente.

Nell’anamnesi familiare, di una persona affetta da questo problema, si può constatare come l’eredità giochi in diversi casi un ruolo importante nello sviluppo di alluce valgo.

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alluce valgo

La prima articolazione MTP è un’articolazione unica nel piede che ha un meccanismo sesamoide ed una serie di muscoli intrinseci, che la stabilizzano.

I tendini delle teste mediale e laterale del flexor hallucis brevis si inseriscono nei sesamoidi mediali (tibiali) e laterali (fibulari), che quindi si attaccano alla falange prossimale dalla placca plantare.

I tre tipi di alluce vago sono:

1) Primo angolo metatarso-falangea

2) 1o-2o angolo intermetatarsale

3) Posizione sesamoide

E li vediamo qui di seguito..

MISURE RADIOGRAFICHE

Primo angolo metatarso-falangea

L’angolo è formato da una linea tracciata attraverso l’asse longitudinale del primo metatarso con quella tracciata attraverso l’asse longitudinale della prima falange prossimale.

Un angolo normale è inferiore a 15 ° (Fig. A). Qualunque grado più grande indica alluce valgo (Fig b).

 

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A. Un Normale 1 ° angolo metatarso-falangea. B. Anormale 1 ° angolo metatarso-falangea coerente con l’alluce valgo.

 

1o-2o angolo intermetatarsale

Questo angolo è indice del metatarso primus varus e, viene disegnato un angolo tra l’asse longitudinale del primo e il secondo metatarso.

Un valore normale è inferiore a 9 °.

Esiste una stretta associazione tra il grado di metatarso primus varus e l’alluce valgo.

Le deformità combinate sono presenti in una certa misura nella maggior parte dei pazienti.

Alcuni medici credono che il metatarso primus varus sia secondario all’alluce valgo.

Molti altri medici credono che l’alluce valgo sia il risultato del metatarso primus varus e la correzione chirurgica si basa spesso su questa teoria.

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A.Normale 1o-2o angolo intermetatarsale.B.Angolo intermetatarsale anormalmente ampio su 1 ° -2 °, maggiore di 9 °, compatibile con metatarsu primus varus.

 

Posizione sesamoide

I sesamoidi mediali e laterali sono attaccati al flexor hallucis brevis, che a sua volta è attaccato alla base della prima falange prossimale.

Sono legati al 2 ° metatarso dal legamento intermetatarsale e dall’adduttore dell’alluce.

Per questo motivo, i sesamoidi mantengono una relazione costante con il 2 ° metatarso.

Con l’alluce valgo, il primo metatarso si discosta medialmente dai sesamoidi, causando una sublussazione laterale apparente.

La posizione del sesamoide mediale (tibiale), rispetto a una linea tracciata attraverso l’asse medio longitudinale del primo metatarso, determina la posizione sesamoide.

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A. Sesamoide mediale che si sovrappone a meno del 50% della linea centrale, corrispondente alla stazione 1, che rientra nei limiti normali. B. Alluce valgo con sesamoide mediale completamente laterale alla linea mediana corrispondente alla stazione 3, che indica una significativa “sublussazione laterale” del sesamoide.

La posizione del sesamoide tibiale (mediale), della prima articolazione MTP, è stata utilizzata come indicazione del grado di sublussazione relativa del sesamoide.

Tuttavia, questo potrebbe essere fuorviante.

Infatti, con la trazione dell’adduttore dell’alluce, c’è anche una forza di rotazione che coinvolge l’alluce e il 1 ° metatarso, con conseguente sublussazione visibile ai raggi X.

Pertanto, il grado di sublussazione laterale può essere sovrastimato.

Recenti studi hanno dimostrato che una visione tangenziale dei sesamoidi (vista “sesamoide”) fornisce una valutazione più accurata della posizione sesamoide e del grado di sublussazione.

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Molte sono le cure sperimentate per la correzione dell’alluce valgo.

Alcune forniscono inserti, in genere di silicone, per alleviare il problema e correggerlo nel limite del possibile, per scagionare un intervento chirurgico che, nei casi più gravi, resta l’unica soluzione.

Chirurgia ricostruttiva

Una moltitudine di cure sono state sperimentate per la correzione dell’alluce valgo, ma la procedura chirurgica resta la soluzione definitiva nei casi più gravi.

Quando non si riesce a trovare giovamento dall’utilizzo di altri dispositivi che alleviano il dolore, con la chirurgia si restituisce la corretta postura all’alluce ed alle dita coinvolte, comportando un’artrodesi comune del 1 ° tarsometatarsale.

Questo viene spesso eseguito con una piccola osteotomia a cuneo laterale del cuneiforme mediale.

Questa combinazione stabilizza il primo raggio e corregge il metatarso primus varsus.

I chirurghi ritengono che in molti casi l’alluce valgo sia il risultato di un primo raggio ipermobile.

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A. Alluce valgo moderato, con aumentato 1 ° angolo metatarso-falangea, 1 ° -2 ° angolo intermetatarsale e posizione 2 del sesamoide. B. Lo stesso paziente dopo la procedura di Lapidus modificata che mostra la correzione di tutti e tre i parametri anormali.

 

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